ci ha detto che quel giorno era al porto per la Diciotti- Corriere.it

ci ha detto che quel giorno era al porto per la Diciotti- Corriere.it


di Lara Sirignano

All’iniziativa, ha spiegato, c’erano sigle cattoliche. Ma a palazzo di giustizia i colleghi non fanno mancare le critiche: «Abbiamo il dovere di apparire e non solo di essere imparziali»

PALERMO
— «Sono in udienza, sto lavorando». È in stanza, al palazzo di giustizia, come ogni mattina, Iolanda Apostolico, la giudice del tribunale di Catania che, il 29 settembre, ha deciso di non convalidare i trattenimenti nel Cpr di Pozzallo di quattro migranti tunisini, di fatto bocciando, perché «incostituzionale e contrario alle norme Ue», il cosiddetto decreto Cutro . «Sa che c’è un video del 2018 che la riprende al porto di Catania insieme a decine di manifestanti che protestano contro la scelta del Viminale di non fare sbarcare un gruppo di profughi?». Silenzio dall’altra parte del telefono. Poi la linea viene interrotta. Che quella di ieri per la magistrata originaria di Cassino sia stata una giornata di lavoro come le altre è difficile crederlo.

La notizia del filmato, diffuso dal leader della Lega Matteo Salvini come prova della mancanza di imparzialità della giudice, ha fatto il giro del palazzo di giustizia. «Iolanda è molto stanca e tace per non alimentare le polemiche», spiega la collega di sezione Marisa Acagnino, unica in tribunale ad accettare di parlare. Nessun altro commenta ufficialmente. Né l’Anm etnea, che pure, subito dopo le critiche sollevate dalla decisione sui quattro tunisini, aveva preso con nettezza le…


Author: Lara Sirignano
Data : 2023-10-06 04:02:46
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Sindaci Alta Irpinia, ‘rivedere parametri dimensionamento’ -…

Leave Your Comment